I vincitori

Chiara Di Carlo, Biblioteca di Seriate (BG)

Luana Orrù, Biblioteca di Masullas (OR)

Matteo Pagani, Biblioteca di Comun Nuovo (BG)

Eleonora Gregorio, Biblioteca di Rocca Priora (RM)

Jacopo Scionti, Biblioteca Università Vita-Salute San Raffaele, Milano

Francesca Cuzzi, Biblioteca del Di.S.T.A.Bi.F., Università della Campania Luigi Vanvitelli, Caserta

Antonella Castelli, Biblioteca di Seriate (BG)

Mariateresa Musca, Biblioteca Dario Nobili CNR, Bologna

Valentina Sambataro, Biblioteca Francesco Saja AGCM, Roma

Simone Cavagna, Biblioteche di Nave e Lumezzane, Sistema Bibliotecario Valle Trompia (BS)

Beatrice Bolletti, Ufficio Cultura e Biblioteca, Comune di Camaiore (LU)

Virginia Di Tullio, Biblioteca clinica F.B. Bianchi, Università di Bologna

Elena Piedilato, Biblioteca Centrale Leon Battista Alberti, Campus di Cesena, Università di Bologna

Alessio Caretto, Bibliotecario cooperativa Socioculturale, Lecce

Michela Cerminara, Biblioteca della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle materie concianti, Pozzuoli (NA)

In occasione dell’XI Convegno NILDE che si terrà a Messina dal 27 al 30 settembre 2022, il Comitato Biblioteche NILDE vuole puntare sui giovani bibliotecari, agevolando la loro partecipazione all’evento e dando loro l’occasione di fare networking e di arricchire le proprie conoscenze.

Se hai meno di 30 anni e lavori in una biblioteca a qualsiasi titolo oppure frequenti un corso di specializzazione o un master o un corso di dottorato in biblioteconomia, puoi inviare la tua richiesta di partecipazione a nildemessina@unime.it

In che cosa consiste il premio?

I giovani bibliotecari che saranno selezionati riceveranno:

· soggiorno di 3 notti in uno degli hotel consigliati (vedi Dove dormire) e partecipazione gratuita alla cena sociale.

e in aggiunta

· 1 anno gratuito di sottoscrizione a NILDE per la biblioteca di appartenenza, se questa si impegna a supportare le rimanenti spese di viaggio a Messina.

Inoltre, avranno la possibilità di scrivere un report della loro esperienza, che verrà pubblicato negli Atti del convegno.

Candidatura e criteri di selezione

Per partecipare occorre essere nati dopo il 1/1/1992 e lavorare in una biblioteca oppure frequentare un corso di specializzazione o un master o un corso di dottorato in biblioteconomia. La proposta di candidatura deve essere inviata entro il 31 luglio 2022 via email a nildemessina@unime.it con oggetto “Premio giovani bibliotecari”. Nella mail deve essere indicata la biblioteca presso cui si presta servizio o il corso/master/dottorato che si sta frequentando e dovrà essere allegato il curriculum vitae e una breve lettera motivazionale (i motivi per cui si desidera partecipare, cosa ci si aspetta da questa esperienza…).

In base alle richieste pervenute, il Comitato Scientifico selezionerà un piccolo gruppo di giovani e ne darà comunicazione entro il 10 agosto 2022 ai diretti interessati e sul sito ufficiale del convegno.

Cosa ci si aspetta dai vincitori?

I giovani selezionati dovranno compilare il form di registrazione, partecipare attivamente alle sessioni del convegno dal 27 al 29 settembre (vedi programma) e seguire i corsi sull’uso di NILDE che si terranno il 30 settembre. Alla fine del convegno, saranno invitati a scrivere un report della loro esperienza, che verrà pubblicato negli Atti del convegno.