Abstract: Una quarantina di anni fa è nato ACNP, il catalogo italiano dei periodici, a seguito della collaborazione tra Istituto di studi sulla ricerca e documentazione scientifica (ISRDS) del Consiglio nazionale delle ricerche (CNR) e Università di Bologna.Negli anni è evoluto da catalogo a sistema: comprende infatti non solo il gestionale di ACNP, lato utente e gestore e relativo OPAC, ma anche GAP, per gestire i fascicoli dei periodici e decine di procedure e servizi sviluppate negli anni. L’evoluzione del catalogo ha consentito di rispondere alle esigenze degli utenti e permettere il trattamento di materiali non presenti quando il catalogo è nato, in particolare i periodici elettronici. Sono anche stati sviluppati progetti con diversi interlocutori, tra cui il centro internazionale ISSN e Nilde, con cui ACNP è interfacciato. La collaborazione con Nilde per noi è un punto di forza.
Nel 2019 è iniziato un processo di ingegnerizzazione del sistema, basato su un database ancora funzionante, ma con le caratteristiche di un prodotto degli anni Novanta. E’ stato colto questo processo come una interessante opportunità e sfida. Non ci si è limitati ad una semplice riscrittura, ma si è optato per una reingegnerizzazione, ossia una riflessione sul sistema nel suo complesso e una riprogettazione, per offrire un prodotto che comprenda non solo le funzioni tradizionali e imprescindibili, ma anche nuove soluzioni tecnologiche e nuovi servizi. La prima significativa differenza è che ora i servizi di ACNP, GAP, Adesioni e servizi correlati sono presenti su un’unica piattaforma. Non sono quindi più necessarie le attuali procedure di allineamento dei dati, che assicurano la coerenza e qualità del catalogo.
E’ stata portata a termine l’attività di revisione delle regole descrittive iniziata nel 2018. In particolare sono state riprese e ultimate le modifiche relative ai legami tra i periodici, un aspetto su cui i lavori di revisione si erano fermati, perché l’attuazione delle stesse richiedeva una modifica dell’applicativo. Si è investito sulla usabilità del catalogo. Sono state recepite esigenze manifestate nel corso degli ultimi anni, tra cui la possibilità di cercare con alfabeti e sistemi di scrittura diversi dall’alfabeto latino, la possibilità di gestire le pubblicazioni print on demand, di disporre di nuovi report ed altro.
A settembre 2022 è stato effettuato un rilascio in pre-produzione dei servizi principali di ACNP e GAP. Sono in corso interventi di raffinamento e debugging. Altri servizi verranno realizzati nei mesi successivi.

Alessandra Citti lavora in qualità di bibliotecaria all’Università di Bologna dal 1991 e collabora con ACNP sin dagli anni Novanta. Ha lavorato prima presso la biblioteca della Facoltà di Chimica Industriale per 14 anni, poi in qualità di responsabile presso la biblioteca centrale del Campus di Rimini, presso la biblioteca del Dipartimento di Lingue e letterature straniere e presso la biblioteca del Dipartimento di Storia, Culture e Civiltà. Dal 2019 è responsabile di ACNP. Ha scritto diverse pubblicazioni di biblioteconomia.