Abstract: Negli ultimi tempi sta maturando una nuova consapevolezza circa il ruolo che le biblioteche possono svolgere nel sistema del benessere dell’individuo e delle comunità, come suggeriscono leriflessioni sul welfare culturale e sul contributo delle biblioteche al perseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.
L’intervento propone un approfondimento sul rapporto tra biblioteche e benessere dei giovani. Di fronte a uno scenario in cui la frequentazione delle biblioteche da parte di bambini e ragazzi è crollata (come evidenzia il Rapporto Bes2021di Istat) e l’emergenza pandemica continua ad avere strascichi a livello di competenze, di opportunità edi benessere psicofisico tra i più giovani, cosa possono fare le biblioteche per riallacciare i rapporti coi ragazzi ed essere per loro un concreto strumento di benessere?
L’intervento si propone di rispondere a questa domanda proprio a partire dall’ascolto dei giovani. Saranno presentati i dati dell’indagine La biblioteca per te relativamente agli adolescenti e ai ragazzitra i 15 e i 24 anni, che hanno raccontato cosa le biblioteche pubbliche e accademiche rappresentano per loro e in che modo esse contribuiscono al loro benessere. Nella presentazione dei dati una particolare attenzione sarà riservata alle biblioteche delle Università. Il benessere degli studenti, la lotta alle disuguaglianze e l’inclusionesono infatti temi sempre più centrali negli Atenei e spesso compaionotra gli obiettividei Piani strategici universitari. L’intervento metterà in luce la preziosa opportunità che tali obiettivi rappresentano per le biblioteche accademiche, con una riflessione sull’allineamento e sulla comunicazione del proprio impatto ai decisori.

Agnese Bertazzoli è dottoranda in Scienze documentarie presso l’Università La Sapienza di Roma, dove ha in precedenza conseguito la laurea magistrale in Archivistica e biblioteconomia.
I suoi interessi e le sue pubblicazioni si concentrano sulla valutazione dell’impatto delle biblioteche accademiche, sull’evoluzione del ruolo che esse ricoprono all’interno e all’esterno delle Università e sul loro allineamento alle missioni e agli obiettivi degli Atenei d’appartenenza.