Abstract: L’intervento intende descrivere l’attività dei gruppi di lavoro Formazione e Promozione del CBN 2020-2022.
In particolare l’organizzazione dei corsi tradizionali si è sviluppata via webinar con la volontà di sfruttare appieno tutte le modalità didattiche per l’apprendimento a distanza (streaming, simulazioni, esercitazioni): un’innovazione, visto che i corsi Nilde si sono sempre svolti in presenza e durante i convegni NILDE.
Contemporaneamente il GDL Promozione ha condotto un’indagine a livello nazionale il cui target è stato evidenziato in nuove importanti realtà bibliotecarie italiane quali le civiche producendo anche materiale divulgativo destinato ai sistemi bibliotecari ed alle singole biblioteche.
I relatori intendono illustrare come dalla nuova esperienza formativa e dall’indagine sia nata una sinergia tra GDL Formazione e Promozione che ha anche portato ad organizzare un webinar specifico per le civiche. Tutto ciò a dimostrare come è stato messo in pratica uno dei principi fondanti del Network come lo spirito di collaborazione reciproca tra le biblioteche di ogni tipologia aderenti a NILDE, ma anche all’interno dello stesso CBN e dei suoi gruppi di lavoro in cui il contributo di ognuno è utile e necessario per migliorare la qualità del lavoro, quasi a realizzare una squadra di professionisti che operano per l’intera comunità bibliotecaria: Nilde è rete di professionisti!

Dal 2010 lavora presso la Biblioteca della Facoltà Teologica del Triveneto e Seminario Vescovile (sez. moderna) di Padova. Si occupa di catalogazione del materiale antico e moderno con i diversi gestionali (Adabas, Aleph 500, Alma), di acquisti di monografie e riviste e di servizi per l’utenza (orientamento, reference, metodologia della ricerca, DD ed ILL). Referente del servizio DD per Nilde dal 2015.
Tutor dei percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex ASL).
Dal 2011 cura il servizio cambi della rivista Studia Patavina con circa 300 riviste internazionali, che vanno ad arricchire il patrimonio della biblioteca della Facoltà teologica.
E’ stato eletta nel triennio 2020-2022 nel Comitato Biblioteche NILDE in rappresentanza di Altre biblioteche. All’interno del CBN è coordinatrice del Gruppo di Lavoro Promozione e membro del Gruppo di Lavoro Formazione
.