Abstrasct: Le biblioteche possono svolgere un ruolo fondamentale nel promuovere e facilitare le azioni necessarie per la svolta verso una società sostenibile, favorendo il benessere dei cittadini e disseminando la conoscenza dei principi alla base della sostenibilità. In un panorama come quello italiano, caratterizzato da grandi disparità nel sistema delle biblioteche, non si può dare per scontato che tutte le biblioteche abbiano gli strumenti e le risorse per cogliere questa importante sfida. L’Associazione Italiana Biblioteche, con il suo Osservatorio Biblioteche e Sviluppo Sostenibile, ha voluto mappare la situazione nel nostro paese attraverso un questionario somministrato ai bibliotecari sul territorio nazionale volto a rilevare i progetti sui temi dell’Agenda 2030 e le criticità riscontrate. Nell’intervento verranno presentati e discussi i risultati del questionario e delineate alcune possibili linee di intervento.
Rossana Morriello è dottore di ricerca in Scienze del libro e del documento presso la Sapienza Università di Roma.
Dopo una lunga esperienza nei sistemi bibliotecari di ateneo a Torino e Venezia, attualmente si occupa di valutazione della ricerca e analisi dati presso l’Area Programmazione Sviluppo e Qualità del Politecnico di Torino.
È autrice di numerose pubblicazioni tra libri, articoli, contributi in atti di convegno, e svolge attività didattica in seminari universitari e corsi di formazione professionale.
È membro dell’Osservatorio Biblioteche e Sviluppo Sostenibile dell’AIB, della sezione IFLA Environment Sustainability and Libraries (ENSULIB) e dell’Expert Group European Libraries and Sustainable Development Implementation and Assessment (ELSIA) di EBLIDA.
Pagina web personale https://rossanamorriello.info/